Project Management

Descrizione

La competitività e le esigenze da parte delle aziende di mantenere la loro leadership e aumentare il loro successo, con un mercato sempre più competitivo e globalizzato che coinvolge tecnologie, applicazioni, disponibilità di persone e che deve costantemente evolvere, allo scopo di assicurare la soddisfazione del cliente e quindi aumentare o mantenere il proprio vantaggio competitivo ha bisogno di governare i progetti – di garantirne il risultato atteso nel rispetto delle componenti di costo, tempi e qualità. Il Corso in Project Management attraverso l’utilizzo del programma Microsoft Project ha la finalità di formare i partecipanti sulle componenti manageriali, organizzative e metodologiche necessarie per governare efficacemente i progetti.

Prerequisiti

Manager e tecnici che si occupano della gestione dei progetti, gestione organizzativa e coordinamento aziendale.

Frequenza

Il corso può essere svolto in orari serali oppure il sabato mattino
Per orari diurni inviare richiesta.

Metodologie didattiche

Lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo

Discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.

Outdoor training, team working.

Esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate, casi aziendali ed esercitazioni, con l’obiettivo di stimolare azione e analisi, per apprendere e sviluppare strategie sempre più efficaci da attuare nella propria quotidianità professionale.

Argomenti trattati durante il corso

  • I contesto
  • I processi di avvio
  • I processi di pianificazione
  • I processi di esecuzione
  • I processi di chiusura
  • Il sistema informativo di project management
  • Elementi di base del project portfolio management
  • Il “Visual Management”
  • Il controllo del processo
  • La misurazione delle performance
  • La gestione dello “Standard Work”
  • Le dinamiche dell’autorità e della leadership
  • L’analisi degli elementi del contesto per determinare la strategia di leadership più efficace per gestire i propri collaboratori
  • I fattori motivazionali individuali
  • La consapevolezza del proprio stile di leadership e le possibili traiettorie di sviluppo

Esercitazioni in gruppo in cui vengono simulate dinamiche di natura organizzativa, al fine di apprendere e sviluppare strategie sempre più efficaci per affrontare le situazioni professionali, allenando le competenze di leadership, team working, flessibilità, comunicazione e problem solving.

Simulazione web-based durante la quale i partecipanti prendono decisioni strategiche e tattiche nella gestione di un progetto.

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