È ora disponibile, in italiano, la UNI ISO 45001, norma internazionale sui sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL).
La UNI ISO 45001:2018, dal titolo "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso", è stata pubblicata da UNI ed è in vigore dal 12 marzo 2018.
La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro e fornisce una guida per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La UNI ISO 45001 si rivolge a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che voglia istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.

La norma permetterà alle organizzazioni di raggiungere i risultati attesi del proprio sistema di gestione per la SSL:
a) miglioramento continuo delle prestazioni relative la SSL;
c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
La norma include l’appendice nazionale NA che, relativamente ad alcuni punti, specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.
La UNI ISO 45001 è stata sviluppata adottando il testo della struttura ad alto livello (High-Level Structure - HLS), comune ad altre norme ISO sui sistemi di gestione, come la UNI ISO 9001:2015 e la UNI ISO 14001:2015, con lo scopo di favorire l'integrazione tra le stesse.

Contenuti
Richiedi programma dettagliato.


Richiedi informazioni