Ad oggi 35.000.000 di persone utilizzano quotidianamente un motore di ricerca, per questo sempre più aziende hanno l’esigenza di consulenti qualificati in grado di ottimizzare il sito aziendale per ottenere massima visibilità nei motori di ricerca più popolari. Il corso SEO è tenuto da professionisti che vantano un’esperienza decennale nel campo del web marketing e nella progettazione web. Questo rappresenta, per ogni iscritto, una seria opportunità per apprendere le nozioni necessarie ed i trucchi del mestiere per operare nella SEO in modo professionale. Durante il Corso si affronteranno le tematiche SEO/SEM che sono in continuo aggiornamento e un approfondimento sulle ultime novità che riguardano il marketing dei motori di ricerca. Google in particolare, ha delle severe linee guida in costante aggiornamento; pertanto nel corso sarranno affrontate le ultime soluzioni relative all'indicizzazione del vostro sito.
Il corso SEO pone come obiettivo la formazione di una figura professionale di SEO in grado di rispondere alle esigenze aziendali imposte dal mercato del lavoro. La didattica del corso è suddivisa in: • Ottimizzazione SEO: che riguarda l’ottimizzazione del sito web nei motori di ricerca e in tutti i suoi aspetti • Tecniche di SEM: Concetti di web marketing per migliorare lo stile comunicativo ed il livello di persuasione del sito web convertendo sempre di più semplici visitatori in clienti.
Quando si parla di PROMOZIONE SITI WEB sui motori di ricerca, si fa riferimento principalmente a due discipline:
- la Search Engine Optimization (SEO)
- il Search Egine Marketing (SEM)

Vediamo allora di fare un po' di chiarezza cercando di dare una definizione per entrambe e di evidenziare quali sono le differenze fondamentali tra le due.

SEO è l’insieme delle tecniche volte a migliorare e promuovere il tuo sito Web e di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.
Il professionista SEO Specialist si concentrano principalmente su fattori di posizionamento "on-site", cioè elementi riguardanti l'ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.

SEM solitamente s’intende l’attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati di Google. (Comprare la visibilità sui motori di ricerca, pago per ogni click che ricevo (la cosiddetta attività di Pay per Click) e quando è finito il mio budget scompaio.
Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.
Il professionista SEM Specialist si focalizza sui fattori di posizionamento "off-site", cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresi' di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

Prerequisiti
Conoscenza della struttura di un sito Web

Contenuti
I motori di ricerca - Differenze tra motori di ricerca e Directory - Come inserire un sito in un motore di ricerca - Come inserire un sito in una Directory - Come funziona un motore di Ricerca (Google) - Cosa sono i data center - Come funzionano gli spider - Cosa sono gli algoritmi - Il Clustering - Come vengono classificate le pagine - Le pagine Cache:cosa sono e a cosa servono. - Funzioni di ricerca speciali - L’importanza del posizionamento - La figura del S.E.O - Differenze tra S.E.O. e S.E.M - Che tipo di ricerche eseguono i navigatori - Come i motori di ricerca influenzano il mercato di un’ azienda - Scelta delle parole chiave e delle keyfrase. - Analisi di Google e dei motori di ricerca più utilizzati - Le ultime tendenze del web - Come pianificare l’ottimizzazione - Individuare il Target dei visitatori - Valutare il livello di competitività delle parole chiave. - Come analizzare la concorrenza -Definire le parole chiave di primo livello -Definire le parole chiave di secondo livello - Verificare la frequenza di ricerca delle parole chiave scelte - Come scegliere un giusto Provider per acquistare un dominio - Ottimizzazione della struttura - Come scrivere un corretto codice Html - Come validare il codice Html (W3C) - Il corretto utilizzo dei fogli di stile CSS - Layout in tabelle o in DIV - Ripulire pagine esistenti da eventuali tecniche SPAM - La struttura del sito ideale (Profondità e struttura dei collegamenti) -Rafforzare la tematizzazione del sito - Valutazioni sull'utilizzo di Flash - Come ottimizzare i Siti Web realizzati in Flash - L’utilità del file robots.txt - I 200 fattori di posizionamento di Google testati da Seo Internazionali. - Metodi di posizionamento (filosofia di Google) - Le tecniche di ottimizzazione “Google Friendly”. - Attività per Google - Il filtro anitiduplicazione; come non incappare in questo filtro. - Il “Ban” di Google; come reinserire un sito bannato. - Richiamare gli spider con la Google Sitemap - Come creare la Google Sitemap - Ottimizzare i contenuti - Inserire le parole chiavi in punti strategici della pagina - Ottimizzare i testi - La figura del Copywriter. - Strutture XHtml Seo Oriented - Le strutture XHtml che si posizionano su Google e perché - I fattori di usabilità che migliorano il posizionamento - Cosa si intende per popolarità di un sito - Introduzione a Google Adwords - Il posizionamento organico e i collegamenti sponsorizzati - Come impostare una micro campagna PPC - Introduzione a Google Analytics - Come interpretare le statistiche - Google App - Cos'è Google Maps - Come aprire un account Google Maps - Come fare Seo sulla Google Places - Come arrivare primi nei risultati di Google Maps - Web Marketing -Le Landing Pages del futuro e perchè vendono di più.

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