Il corso di Web Developer e' adatto per chi vuole imparare in profondità il linguaggio PHP e le sue interazioni con il database MySQL. Il linguaggio PHP e' utile per sviluppare siti complessi di commercio elettronico, portali dinamici, Forum e sistemi di gestione dei contenuti e, non ultimi, sistemi di Social Network. Seguendo il corso imparerai ad utilizzare il linguaggio PHP per creare siti che hanno necessità di interagire con banche dati, che hanno bisogno di aree riservate per gli utenti, di un catalogo di prodotti o di un procedimento di pagamento online. Con il linguaggio PHP avrai a disposizione un nuovo modo di progettare siti Web, aperto a tutte le possibilità di un sito Web professionale. Il linguaggio PHP e' indispensabile a chi vuole progettare siti complessi, dinamici, che offrano interazione con l'utente. La possibilità di interagire con un database apre le porte alla progettazione di qualsiasi applicazione Web.
PHP Hypertext Preprocessor è un potente linguaggio di scripting che si lascia incorporare facilmente all'interno del codice HTML ed offre un potente strumento per realizzare pagine dinamiche con collegamenti a database relazionali come MySql. Uno dei grandi vantaggi di PHP è che è gratis ed è open-source per cui esiste diverso materiale. Il Programmatore PHP/MySQL sarà in grado di realizzare siti le cui pagine sono costruite dinamicamente ed i cui contenuti si appoggiano ad un database realizzando siti e applicazioni altamente professionali.
Durante il corso si apprenderanno le tecniche per la creazione di pagine dinamiche con PHP, interagendo con database relazionali, quali Access e MySql. Il corso prevede, inoltre,la realizzazione pratica di esercizi esemplificativi che permettono di mettere immediatamente in pratica le conoscenze acquisite.
Un ultimo requisito tecnico richiesto ad un bravo web developer moderno consiste nella conoscenza dei più popolari CMS (Content Management System). Tra i tanti software di questo tipo svilupperemo lo studio del funzionamento di WordPress attualmente il più utilizzato e versatile. Nel corso della vostra carriera, infatti, vi capiterà spessissimo di dovervi confrontare con questi software per la gestione dei contenuti che oggi costituiscono la base di una grandissima percentuale dei siti web disponibili in Rete.

Prerequisiti
Conoscenza di base dell’ HTML, CSS, Javascript

Contenuti
Introduzione generale a PHP- Che cos'è il PHP - Cosa può fare PHP - Confronto con altri linguaggi Server side - Comprendere l’utilizzo del linguaggio di scripting interpretato PHP - Installazione e caratteristiche principali - Installazione e configurazione dei server web Apache e IIS. Installazione e configurazione di un DBMS MySQL in un server - Installazione e la configurazione dell’ambiente di sviluppo di PHP con EasyPHP-MySQL - Leggere, scrivere e cancellare un file - Usare i Form - Progettare un database - Gestire le informazioni - Struttura/Sintassi del Linguaggio - Definizione di Costanti e Variabili - Tipizzazioni di variabili - Gestione dell'output - Istruzioni condizionali - Cicli di controllo - Strutture dati - Definire una struttura complessa - Inserire e modificare i dati in una struttura complessa - Operazioni di intereazione tra elementi di diverse strutture complesse di dati -Indici e ricerche - Funzioni definite dall'utente - Funzioni con parametri - Valori restituiti - Funzioni per la gestione delle stringhe - Funzioni per la gestione delle strutture complesse di dati - Le funzioni per la gestione delle date - Funzioni per Invio di email in PHP - Funzioni variabili Funzioni Apache – Installazione - Configurazione di Runtime – Aritmetici - di Assegnazione – Bitwise - di Confronto - di Controllo errori - di Esecuzione - di Incremento/decremento – Logici - di StringaFunzioni di Array - Introduzione e installazione - Configurazione di Runtime - Costanti predefinite - Mantenimento delle Informazioni - I Cookies - Le sessioni SQL e MySql - I database relazionali - Le tabelle - Ottimizzare le query - Gestire il backup dei dati in MySQL - Interazione tra PHP e i database - Gestione della connessione - Form e PHP - Prelevare le informazioni dell'utente da un form - Usare i metodi Get e Post - Gestire la sicurezza dei Dati - Spedire il contenuto di un form a un database o per posta elettronica - Configurare ODBC data sources Microsoft Query - Creare aree riservate con password in PHP e MySQL - Creare un carrello elettronico.

WORDPRESS
Il CMS WordPress e i requisiti tecnici per l'installazione - Piattaforma AMP (Apache, MySql, Php) - Installazione di WordPress - Configurazione base di wordpress e gestione utenti - Front-end e back-end - Gestione dei contenuti e immagini - La struttura di un tema wordpress installazione e personalizzazione - Gestione dei componenti principali del nostro sito - Plugin aggiuntivi

Richiedi informazioni