Specializzazione in WEB DESIGN con finalità formativa nella figura professionale del Web Master. Il percorso formativo formerà il candidato a 360 gradi sia nelle nozioni di grafica sia in quelle di strutturazione dei siti web; e' importante infatti acquisire entrambe le competenze per diventare un completo creatore Web ed avere quindi la preparazione per potersi rivendere nel mondo del lavoro. Il percorso formativo di specializzazione professionale è finalizzato alla formazione di una figura altamente professionale in grado di progettare la struttura di un sito Web utilizzando i migliori sistemi di impostazione e le migliori tecniche.
Caratterizzato da un approccio pratico si imparerà quello che serve nel percorso professionale sul Web e si cominceranno ad applicare le tecniche acquisite su casi concreti.
Approfondiremo il sistema di markup, html xhtml, e fogli di stile css è fondamentale, tuttavia per essere più competitivi sul mercato, le conoscenze di scripting lato server/client (javascript, jquery ) per affrontare la creazione di siti dinamici; html5 e css3 per creare siti web responsive dedicati alla navigazione su smartphone e tablet.
Si parlerà di programmazione strutturata e ad oggetti. Verranno spiegate i concetti fondamentali della programmazione, quali variabili, costanti, costrutti iterativi, array per passare poi all’approfondimento degli oggetti, parlando di ereditarietà, polimorfismo e tutto ciò che riguarda il loro utilizzo. Inoltre si svilupperà la multimedialità attraverso elementi grafici, aggiunta di audio e video e inserimento di un filmato.
Non meno importante, e' quello relativo alla Progettazione Pubblicitaria e Web Promotion nel quale verranno affrontati argomenti su come promuovere e pubblicizzare i siti web, al fine di essere ai primi posti nelle liste dei motori di ricerca più importanti, e su come strutturare un sito web per attirare l'attenzione dei clienti.
Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione avanzata del colore, all`ottimizzazione dei contrasti e alla correzione di luci ed ombre, nell'utilizzo dei profili di colore, nell'utilizzo di istogrammi di livello, nell'utilizzo di filtri per l`ottimizzazione dei contrasti, la gestione dei formati e files multicanale, arricchire e migliorare le immagini con effetti di forte impatto visivo. Saranno illustrate tecniche e trucchi per migliorare e velocizzare i processi di lavoro ed ottenere i risultati desiderati abbattendo i tempi.
Un ultimo requisito tecnico richiesto ad un bravo web designer moderno consiste nella conoscenza dei più popolari CMS (Content Management System). Tra i tanti software di questo tipo svilupperemo lo studio del funzionamento di WordPress attualmente il più utilizzato e versatile. Nel corso della vostra carriera di Web Designer, infatti, vi capiterà spessissimo di dovervi confrontare con questi software per la gestione dei contenuti che oggi costituiscono la base di una grandissima percentuale dei siti web disponibili in Rete.

Prerequisiti
Conoscenza di base degli ambienti di Windows.

Contenuti
W3C - Il linguaggio HTML 5 - La struttura base di un documento - I Tag principali - Definizione del sito - Inserimento del testo - Formattazione carattere - Carattere predefinito - La tavola dei colori WebSafe - Creazione e salvataggio di una pagina HTML - Link relativi e assoluti - Collegare le pagine di un sito - Inserire immagini, audio e video - Mappe immagine - Inserire un audio - Inserire un video - Inserire un video da Youtube - I link - Collegamenti ipertestuali - Collegamenti a file pdf - word – zip - Destinazione:blank, new - Definizione di sito locale - Gerarchia di un sito web - Modifica di un sito esistente - I frame - Cos'è un IFRAME - Utilizzo di IFRAME di terze parti - DIV relativi e assoluti (PA) - I Fogli di stile - linguaggio CSS 3 - Concetto di foglio di stile - Fogli di stile esterni, interni, in linea - Classi e ID - Impaginazione tramite fogli di stile - Formattazione tramite i fogli di stile - Le form - I CGI - Gli oggetti form - Introduzione a Javascript e ai framework - Cos'è Javascript - Cos'è un framework - Modifica e inserimento di codice javascript presente in Rete (vari esempi utili) - I meta tag - Pubblicazione e gestione del sito web FTP - Gli spazi web: Il protocollo FTP - Verifica funzionalità, compatibilità con i browser, dimensioni, tempi di scaricamento - Impostazione dei parametri FTP - Creare una favicon - Aggiungere gadget - Interazione con Facebook, Google+, Twitter - Introduzione ai linguaggi di programmazione web (esempi utili) - Introduzione all'ottimizzazione SEO del sito - Controllo tramite software di terze parti - Inserimento dell'URL sui principali motoroti di ricerca per indicizzazione.

DESIGN E USABILITA' DEI SITI
L'importanza dei domini - Scelta di un target finale - L'incompatibilità dei browser - Definizione dell'URL - Usabilità dei siti Web - Introduzione e definizione di usabilità - Azioni pratiche da effettuare sulle pagine web - Accessibilità dei siti Web - Introduzione e definizione di accessibilità - Le principali direttive del W3C - Azioni pratiche da effettuare sulle pagine web - Importanza dell'usabilità e dell'accessibilità ai fini di un miglior posizionamento nei motori di ricerca - La grafica Web con Adobe®.

PHOTOSHOP
Introduzione al programma - Differenze tra grafica vettoriale e grafica bitmap - L'importanza della grafica ai fini di un miglior posizionamento nei motori di ricerca - Il peso e la risoluzione di un immagine - Ottimizzazione per il web - I formati principali: BMP, GIF, JPG, TIFF - L'interfaccia grafica, le palette e l'area di lavoro - Dimensionare il quadro e l'immagine - Rotazione, selezioni e ritagli - Inserimento e formattazione di testo - Correzioni grafiche e riempimenti di colore.

WORDPRESS
Il CMS WordPress e i requisiti tecnici per l'installazione - Piattaforma AMP (Apache, MySql, Php) - Installazione di WordPress - Configurazione base di wordpress e gestione utenti - Front-end e back-end - Gestione dei contenuti e immagini - La struttura di un tema wordpress installazione e personalizzazione - Gestione dei componenti principali del nostro sito - Plugin aggiuntivi

Richiedi informazioni