Questo diffusissimo motore di rendering, che può essere utilizzato in combinazione con una serie di software quali 3ds Max, Maya e Google SketchUp. Attraverso il corso, appositamente dedicato al motore di rendering VRay, imparerai come utilizzare in modo efficace V-Ray per produrre immagini e animazioni foto-realistiche, in campo architettonico, del design d'interni e dei personaggi della pubblicità. In particolare, vengono insegnati con linguaggio semplice ed adeguato come:
- Effettuate tutte le impostazioni più importanti
- Utilizzare i materiali VRay
- Animare delle scene statiche
- L'illuminazione HDRI (Image Based Lighting)
- L'illuminazione tradizionale
- Avvalersi delle caratteristiche avanzate
- Eseguire delle renderizzazione pratiche su scene d'esterni
- Eseguire delle renderizzazione pratiche su scene d'interni
Diventare autonomi e produttivi con il motore di rendering avanzato VRay, al fine di produrre render statici ed animazioni di alto impatto emotivo. VRay sarà al centro del corso insieme ad alcune funzionalità avanzate di illuminazione, mapping, texturing e modellazione di 3ds Max. Durante il corso verranno affrontate tematiche del lavoro quotidiano quali scene "still-life", edifici e strutture architettoniche, interni e oggetti di design, animazioni industriali e artistiche. Inoltre verrà discusso e utilizzato il modulo Vray RT (real time) per osservare i cambiamenti di luce, materiali, ed altre impostazioni avanzate, in tempo reale in una delle 4 viewport o in una finestra aggiuntiva. Verranno dettagliate le tecniche di velocizzazione del flusso di lavoro al fine di ottenere la migliore immagine nel minor tempo possibile.

Prerequisiti
Conoscenza di base degli ambienti di CAD 2D/3D - 3D Studio.

Contenuti
Caratteristiche del modulo VRay e principali funzionalità Introduzione alla fotografia e al comportamento della luce nella realtà e all'interno di Vray - Impostare Vray e Vray RT come motori di render default) di 3ds Max all'avvio - Finestre "Material Editor" e "Render Setup" - Impostare un materiale standard VRay - Studio sulla diffusione di una texture sul materiale - Impostare riflessioni e rifrazioni - Regolare la distribuzione della luce sulla superficie - Impostare una texture come coefficiente di distribuzione - Materiali Phong, Blinn e Ward - Forma del punto luce sulla superficie e funzione Anisotropy - Studio della distribuzione della luce all'interno della superficie - Effetto Bump e suoi utilizzi - Utilizzo efficace delle unità di misura - Temperatura del colore usi e proprietà - Creazione setup fotografico per "Still Life" di oggetti di design - Creazione e modifica di sole e cielo - Effetti Raytracing sulle ombre - Differenze tra il setup luci per esterni e per interni - Ricreare la condizioni di luce presente in una fotografia - Creazione e modifica delle VrayPhisicalCamera - Modificare e migliorare radicalmente l'illuminazione tramite il Vray Color Mapping - Integrazione di VrayRT (Vray Real Time) nel flusso di lavoro - Teoria e pratica sulle Caustiche (Vray Caustics)

Richiedi informazioni