L'obbiettivo del corso è quello di preparare dei professionisti in grado di realizzare scenografie computerizzate in modo che il cliente possa vedere già in fase di progettazione coma sarà il risultato del suo spazio verde attraverso un'immagine fotografica ricostruita. Con l'utilizzo di programmi specifici si realizzeranno studi sulla disposizione delle piante, dell'impianto di irrigazione, dell'impianto di illuminazione, della realizzazione di piscine, laghetti, stagni, e zone ricreative. Il corso fornisce una sintesi rapida ed efficace per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione degli spazi a verde, pubblici e privati, con particolare riguardo alle più moderne tecnologie e agli aspetti più contemporanei della costruzione dello spazio esterno.
Vengono affrontate e sviluppate tutte quelle competenze botaniche (riconoscimento e repertorio piante annuali, perenni, arbusti e alberi) e agronomiche necessarie, accompagnate da una organizzazione funzionale degli spazi nello stile scelto e concordato col committente stesso e da un preventivo ragionato.
Una parte del corso sarà dedicata all’esercitazione guidata in aula. Il corso riprende le tematiche relative alla progettazione e alla realizzazione con particolare attenzione alle aree pubbliche: parchi, giardini, alberature e verde urbano, casi particolari di spazi privati; approfondimenti sul disegno architettonico e sull’architettura del paesaggio, esempi pratici e casi particolari di progettazione.

Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema operativo Windows, e attitudini nel campo agrario.

Contenuti
CAD
Nozioni preliminari - Visualizzazione del Disegno - Le coordinate - La gestione di un disegno - Impostazione dell'ambiente di disegno - Selezionare gli oggetti - Editazione del disegno - Lavorare con i Layer - Estrarre dati dal disegno - Proprietà degli oggetti - Inserire annotazioni - Lavorare con i Blocchi e Riferimenti Esterni - La Quotatura - La Stampa - Progettare planimetria di un giardino. (Impianto di irrigazione, Piantumazione, Impianto di illuminazione) - Progettare una planimetria di un parco pubblico. (Impianto di irrigazione, Piantumazione, Impianto di illuminazione) - Progettare arredamento di una terrazza.
GRAFICA
Cenni sulla teoria del colore e sugli spazi colore - Il metodo RGB - Il metodo Lab - Le selezioni - Scorciatoie da tastiera per lavorare in velocità - Tecniche per creare selezioni perfette - Tecniche di fotomontaggio - Concetti di base del fotomontaggio - Tecniche avanzate con gli stili di livello -Gli strumenti vettoriali e il testo - Concetto di grafica vettoriale - Rasterizzazione di un livello vettoriale e/o di testo - Tecniche di fotoritocco (Colore) Concetti di base per il fotoritocco - Tecniche di fotoritocco (Strumenti) - Eliminare i difetti dell'immagine - Uso artistico ed effetti speciali - Uso e creazione di pattern e texture - Uso dei filtri artistici e della filter gallery - Spazio di lavoro, interfaccia e barra delle opzioni - Salvataggio ed ottimizzazione del lavoro - Prove di stampa - Creare un progetto scenografico partendo dallo studio della planimetria.

Richiedi informazioni