Autodesk Maya è usato da artisti del cinema e video, dagli sviluppatori di videogiochi, dagli architetti e dai professionisti della visualizzazione di progetti, nonchè dagli studenti e in ambito accademico, per creare immagini digitali vivide e accattivanti, animazioni realistiche ed effetti visivi straordinari. Apprendere come realizzare modelli 3D di oggetti di design, per il settore automobilistico, per l'architettura e l'arredamento, della pubblicità. Applicare i materiali più realistici e simulare l'illuminazione ottimale dello studio fotografico virtuale. Fare esperienza del motore di rendering mentalray ed esplorare le tecniche di rendering, dalle più semplici alle più evolute, per la creazione di immagini di sintesi foto-realistiche. Sperimentare le basi della animazione dei corpi rigidi. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula, basato su oggetti reali.

Prerequisiti
Conoscenza di base degli ambienti di CAD 3D e Renderizzazioni.

Contenuti
Introduzione alla modellazione nella computer grafica 3D - Interfaccia utente e modalità di interazione di Maya - Modellazione con le primitive 3D - Aggiunta di dettagli - Ombreggiatori e Textures - Le basi della animazione - Il grafico delle dipendenze (Dependency Graph) Modellazione poligonale - Texturing sui poligoni - Introduzione alla modellazione NURBS - Texturing sulle NURBS - Effetti sulle superfici (Paint Effects) Deformatori - Illuminazione ed effetti speciali - Rendering con mentalray - Tecniche e opzioni avanzate di rendering con mentalray - Render Layers e Render Passes - Introduzione alla animazione di corpi rigidi - Altre modalità di animazione dei corpi rigidi - Animazione non lineare - Percorso di movimento (motion path) - Animazione particellare (effetti aria, acqua, vapore, ecc.)

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