Java è il linguaggio più utilizzato per applicazioni in Internet grazie alle sue caratteristiche di potenza e flessibilità, è stato sviluppato dai programmatori della Sun Microsystems. Per le sue caratteristiche di linguaggio totalmente orientato agli oggetti, la sua portabilità e la sua filosofia open source, Java è uno dei linguaggi di programmazione più richiesto nel mondo aziendale. Java è un linguaggio di programmazione che permette di ideare programmi anche gestionali con una grafica eccezionale. Si possono scrivere programmi che girano su internet, infatti è nato come linguaggio per la rete, per affiancare l'HTML. Da quando è nato Java sulla rete si è iniziato a poter parlare di informazioni sicure, notizia che è molto piaciuta nel mondo alle grandi aziende, che hanno trasformato la vecchia Internet, nell'attuale mezzo di comunicazione aperto a tutti. Java è un linguaggio che non opera direttamente nell'ambiente standard in cui i programmi sono compilati in codice macchina, ma, ha bisogno di un ambiente di esecuzione virtuale il "Java Virtual Machine" che consente ai programmi di poter girare.

Prerequisiti
Familiarità di base con la programmazione e conoscenze per lavorare in un ambiente informatico rappresentano un fattore facilitante nel processo di apprendimento ma oltre a questo non si presuppone alcuna esperienza di programmazione.

Contenuti
Presentazione di Java - Concetti di programmazione ad oggetti - Basi del linguaggio: - Variabili - Operatori - Espressioni - Controllo del flusso - Ciclo di vita di un oggetto - Caratteri e stringhe - Numeri - Array - Classi ed ereditarietà - Classi annidate - Interfacce e package - Gestione delle eccezioni - Collezioni e loro implementazione - Come usare la classe String

Richiedi informazioni