LIVELLO BASE
Microsoft Excel appartiene alla categoria dei software applicativi di tipo "foglio di calcolo". E' uno strumento completo per lavorare su strutture di dati di ogni complessita' integra una vasta libreria di funzioni e di strumenti di calcolo, utilizzabili nei piu' svariati aspetti di ogni contesto lavorativo : contabilità, budget e fatturazione sono solo alcuni esempi di applicazione. Permette di estrarre informazioni di riepilogo e di realizzare grafici di ogni tipo; e' attualmente l'applicativo piu' utilizzato in ogni ambito aziendale.

Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema operativo Windows.

Contenuti
L'ambiente di lavoro Excel - Concetti base: cartella di lavoro, foglio di lavoro, foglio di calcolo - Creazione, salvataggio ed apertura di una cartella di lavoro - La gestione del formato di celle, righe e colonne - L'inserimento dei dati nel foglio di lavoro - Lavorare con i fogli di lavoro - Le formule, le funzioni e i riferimenti di cella - Comprensione di riferimenti assoluti o misti e applicazione alle formule - Ordinamento dati e filtri automatici - I Database - I grafici - La stampa.

LIVELLO AVANZATO
La conoscenza degli strumenti avanzati dell'applicativo Microsoft Excel permette di aumentare notevolmente la produttivita' sul lavoro ed al tempo stesso di diminuire il tempo normalmente necessario ad estrarre risultati ed informazioni di riepilogo : il programma integra infatti tutte le funzionalita' utili per lo svolgimento di calcoli di ogni complessita', consentendo di organizzare e gestire in maniera efficace qualsiasi tipo di struttura dati; altro punto di forza dell'applicativo e' la migliorata integrazione con i programmi Word e Access, per permettere una efficace esportazione di dati e grafici verso le piu' consuete piattaforme di reportistica e documentazione.

Prerequisiti
Conoscenza di Excel livello base.

Contenuti
I modelli di documento: progettazione, salvataggio ed utilizzo - Riferimenti relativi ed assoluti nelle formule - Trascinamento di celle con testo, numeri e formule - Gestione di elenchi e serie dati - Formattazione condizionale ed utilizzo di formati personalizzati - Inserimento vincolato di dati all'interno di una cella - I grafici in Excel: modifica, gestione delle serie dati, linee di tendenza/regressione - Personalizzazione di grafici - Utilizzo di filtri avanzati - La casella "nome": definizione ed utilizzo di nomi logici a celle e gruppi di celle - Autocomposizione di funzioni - Utilizzo di funzioni avanzate e combinazione di funzioni - Funzioni avanzate : "subtotale", "cerca.vert" e "cerca.orizz" - Raggruppamento di fogli e operazioni "tridimensionali" - Calcolo di subtotali automatici - Le tabelle pivot: definizione, utilizzo e modifica - Scenari e ricerca obiettivo - Costruzione di una barra degli strumenti personalizzata - Macro: registrazione, esecuzione e modifica - Protezione e condivisione di un foglio o di una cartella di lavoro - La gestione delle revisioni - Importazione da fonti esterne: Prelevare dati da Access, pagine web, file di testo - Importare o collegare dati o grafici in Word e Powerpoint.

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