Il corso fornisce le competenze pratiche necessarie per essere in grado di gestire gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un'azienda. Il percorso didattico consente ai partecipanti di comprendere a fondo la correttezza delle scelte contabili attuate e di aggiornarsi sulla normativa di riferimento.
Tutte queste operazione verranno svolte con l'ausilio di programmi di contabilità aziendale con sistemi informatici.
Le spiegazioni sono sempre accompagnate da chiare esercitazioni pratiche che con immediatezza e semplicità, permettono al corsista di ricreare in aula le reali operazioni tipiche del processo di gestione ed elaborazione della contabilità aziendale.
Il corso tratta gli aggiornamenti fiscali in contemporanea con l'utilizzo PRATICO di programmi di contabilità e software gestionali per l'amministrazione dell'azienda.
I temi trattati saranno seguiti da esercitazioni pratiche su sistemi informatici aziendali per sviluppare nei discenti quella manualità necessaria per gestire un’azienda con professionalità. Durante l’intervento formativo sarà riservato ampio spazio alla discussione dei quesiti posti dai partecipanti.
Nella parte OPERATIVA verranno utilizzati tutti gli strumenti per gestire i documenti aziendali, così come arriveranno sulla vostra scrivania, quando vi trovate ad esercitare il vostro lavoro.

Prerequisiti
Conoscenza di base delle regole sulla contabilità.

Contenuti
Adempimenti di inizio attività, Adempimenti C.C.I.A.A. L'anagrafica generale, L'anagrafica ditta, L'anagrafica F24, L'imposta sul valore aggiunto (IVA) e le tipologie di liquidazione, I cespiti e l'ammortamento.
Il piano dei conti, Bollettazione/fatturazione Ammortamento e beni ammortizzabili - Libri obbligatori - Contabilità generale iva-clienti/fornitori, Obblighi contabili e fiscali. Regimi contabili: differenze tra contabilità ordinaria e semplificata. Libri contabili obbligatori in contabilità ordinaria e semplificata. Le nuove disposizioni in materia di predisposizione dei registri e dei libri contabili obbligatori con particolare riferimento al libro giornale, al libro degli inventari e ai registri IVA.
Liquidazione iva mensile e trimestrale: quando è possibile l’opzione e in quali momenti può essere esercitata. Rilevazione della liquidazione nei registri contabili. Le nuove modalità telematiche di versamento delle imposte (F24 online/cumulativo).
Analisi dei modelli IVA e dei modelli da presentare alla Camera di Commercio. Prerequisiti per l’applicazione IVA: momento impositivo, operazioni imponibili e non imponibili, esenti ed escluse. OPERAZIONI CON L'ESTERO. Le operazioni intracomunitarie: registrazione e implicazioni. Le scritture contabili - gestione delle ritenute, le scritture di integrazione e di assestamento: ratei e riscontri, sopravvenienze attive e passive, ammortamenti.
Il libro giornale: modalità di tenuta e moderazione. Il concetto da DARE e AVERE. Il concetto di variazione finanziaria ed economica e analisi delle variazioni generate da operazioni. La chiusura dei Conti e la stesura del Bilancio di Esercizio.

Richiedi informazioni