LIVELLO BASE
Il C# è un nuovo linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e questa è la definizione ufficiale di Microsoft. "C# (pronunciato "C sharp") è un linguaggio di programmazione semplice, moderno, orientato ad oggetti e type-safe, che risulterà immediatamente comprensibile ai programmatori di C++ e Java. Il linguaggio C# combina l'elevata produttività dei linguaggi per lo sviluppo rapido di applicazioni con le potenzialità del linguaggio C++.". A parte qualche termine, la cui spiegazione è adesso prematura, aggiungerei che il C# è un linguaggio adatto anche ai principianti che si affacciano solo ora nel mondo della programmazione. E' vero anche che chi ha già avuto esperienze con altri linguaggi, troverà facile comprendere i costrutti del C#. Il C# è un linguaggio che non opera direttamente nell'ambiente standard in cui i programmi sono compilati in codice macchina, ma, come il Java, ha bisogno di un ambiente di esecuzione virtuale. Nel caso di Java, c'è bisogno della famosa Java Virtual Machine che consente ai programmi (che hanno estensione .class) di poter girare. Il C# ha invece bisogno dell'istallazione del cosiddetto.NET FRAMEWORK.

Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema operativo Windows.

Contenuti
Informazioni introduttive su C# - Utilizzo delle strutture decisionali - I namespace e i costrutti di base - Creazione e gestione di classi e oggetti. - Array e stringhe - Classi e oggetti - Classi derivate - Classi: costrutti particolari - Classi: property e indexer - Enumerator e attributi - Classi: delegate - Assembly: visibilita' e versioning - Utilizzo degli indicizzatori. - Operazioni di convalida. - Creazione di componenti GUI - Funzionalità aggiuntive del controllo DataGrid.

LIVELLO AVANZATO
Il corso è destinato al professionista della programmazione.
L’obiettivo del corso C# (Sharp) avanzato è fornire all’allievo le competenze necessarie tali per cui possa, in autonomia, sviluppare da subito applicativi di qualunque genere e arrivare a creare applicazioni interfaccia con database e usare le funzionalità avanzate.
Il corso consolida le conoscenze pregresse della programmazione in C# e della programmazione ad oggetti ed è finalizzato a fornire agli allievi gli strumenti avanzati e le giuste conoscenze di base per la progettazione e lo sviluppo di software ed applicazioni complesse.

Prerequisiti
Conoscenza degli argomenti del corso livello base di c#

Contenuti
Il Framework .NET; Variabili, operatori, costanti e istruzioni di controllo e iterazione; Funzioni e Subroutine; Le classi, oggetti, proprietà e metodi. Ereditarietà, Polimorfismo, Incapsulamento; Programmazione pratica con C# con l’uso delle classi; La gestione delle eccezioni: Try e Catch, la sezione Finally; Input e output; Interfacce in C#; Utilizzare ADO .net per accedere ai dati.; Interfacciamento con Asp .net; Direttive e Debugging, Walkthrough; Overloading, Reflection e attributi.
Viene illustrato come chiamare da C# le funzioni esportate dalle DLL.
L'utilizzo di C# per l'interoperabilità con gli oggetti COM. Sono inoltre incluse informazioni sull'utilizzo di un client C#.
Come creare classi di attributi personalizzate, come utilizzarle nel codice e come effettuare query su di esse mediante reflection.
Informazioni sulla protezione di .NET Framework e illustrate due modalità per la modifica delle autorizzazioni di protezione in C#, ovvero le classi di autorizzazioni e gli attributi di autorizzazione C#.
Le diverse attività di threading quali la creazione e l'esecuzione di un thread, la sincronizzazione dei thread, l'interazione tra i thread, l'utilizzo di un pool di thread e l'uso di un oggetto mutex.
L'utilizzo dei puntatori. L'utilizzo di OLE DB in C# mediante la connessione a un database di Microsoft Access.

Richiedi informazioni