LIVELLO BASE
Microsoft Access e' un applicativo per la gestione di basi di dati relazionali; viene utilizzato in ogni ambito in cui sia necessario progettare e gestire strutture dati complesse, eseguire interrogazioni, produrre documenti di riepilogo e realizzare semplici interfacce per l'accesso diretto ad una struttura dati.

Prerequisiti
Conoscenza di base del sistema operativo Windows.

Contenuti
Database relazionali : concetti introduttivi - il modello E-R "entity-relationship" : basi teoriche ed esempi di applicazione - l'interfaccia di Access - progettazione di un database: tabelle, campi, chiavi primarie - definire e modificare la struttura di una tabella - la modalita' "foglio dati" per l'accesso diretto ai record - aggiunta, modifica ed eliminazione record - ricerca ed ordinamento dei record di una tabella - creazione di una maschera per l'accesso ai dati - utilizzo di pulsanti all'interno delle maschere - costruzione di una maschera-menù - definizione ed impostazione di relazioni tra tabelle - l'integrita' referenziale - definizione ed utilizzo di chiavi esterne : caselle combinate nel foglio dati e nelle maschere - l'accesso ai dati mediante query - query di selezione, cancellazione, aggiornamento - il pannello di composizione query - importazione, esportazione e collegamento tabelle - produzione di documenti di riepilogo con l'autocomposizione report - personalizzazione di un report - utilizzo di campi calcolati nei report - trasformazione di un database in una applicazione Windows.

LIVELLO AVANZATO
Una conoscenza approfondita dell'applicativo Microsoft Access permette di progettare, realizzare e gestire con efficacia veri e propri sistemi gestionali autosufficienti, che nascondono le tabelle ed i dati, e mostrano interfacce complete per l'accesso e la gestione delle informazioni. Maschere di inserimento testata-dettaglio, report per estrazione di informazioni di riepilogo e la potenza del linguaggio SQL permettono una gestione completa di qualsiasi struttura dati.

Prerequisiti
Conoscenza di Access livello base.

Contenuti
Il linguaggio SQL : cenni - Utilizzo di campi calcolati nelle query - operazioni su gruppi di record mediante le formule del linguaggio SQL e l'interfaccia di autocomposizione funzioni - query di creazione tabella, accodamento, eliminazione - query a campi incrociati - query: utilizzo di parametri - maschere: inserimento di immagini e grafici. - maschere : utilizzo di query sql per le caselle combinate - utilizzo di pulsanti all'interno delle maschere - utilizzo di sottomaschere per visualizzare dati di dettaglio - report: ordinamento e raggruppamento dei dati; utilizzo di campi calcolati ed approfondimento dello strumento - personalizzazione del database: la finestra di avvio, gli oggetti nascosti, le principali macro. - trasformazione di un database Access in una applicazione Windows.

Richiedi informazioni